Attività sportive

Praticare attività sportive favorisce non solo la salute e il benessere fisico, ma anche lo sviluppo delle capacità relazionali, il miglioramento dell’autostima e l’integrazione sociale dell’individuo.

“Massimizzare il proprio potenziale”

Le classi dell’indirizzo Scientifico Sportivo dei Licei “San Luigi” di San Donà di Piave  hanno incontrato GABRIELE BANI (Mental Coach di fama internazionale) per un seminario teorico e pratico sulla capacità di migliorare le proprie performance fisiche e cognitive.

“Massimizzare il proprio potenziale”

Lo Sport a Scuola

La Scuola, secondo quanto indicato dall’(OMS) Organizzazione Mondiale della Sanità, diventa il luogo nel quale “le persone si impegnano in attività quotidiane in cui i fattori ambientali, organizzativi e personali interagiscono tra loro per influenzare la salute e il benessere”; per tutti questi motivi, dunque, la Scuola svolge un ruolo fondamentale nella promozione dell’attività fisica per ragazzi e adolescenti.

I Licei San Luigi considerano da sempre lo Sport e le attività fisiche come una naturale espansione dei molteplici corsi di studio offerti dall’Istituto; nel corso degli anni sono stati portati avanti numerosi progetti, volti a incrementare le attività motorie e fisico sportive e a creare un canale di contatto diretto tra gli studenti e gli organismi sportivi del territorio.

Oltre alle attività legate agli sport di squadra e singoli più comuni, come ad esempio pallavolo, pallamano, pallacanestro, calcio, atletica e simili, i Licei San Luigi offrono esperienze sportive particolari, svolte in diversi momenti dell’anno:

• Lezioni di tiro con arco: una disciplina tanto antica quanto nobile, utile a rilassare mentalmente l’allievo e, in particolare svolta in totale sicurezza.
  • Partita di calcio Allievi vs. Insegnanti nel corso della Festa di Natale: un momento di divertimento tanto insolito quanto carico di grinta, utile a consolidare il legame alunni-insegnanti sviluppato nel corso dell’anno.
  • Corsi di Nuoto: uno sport completo, utile al rafforzamento sia fisico che cognitivo.
  • Lezioni di difesa personale: in quanto luogo di prevenzione a situazioni di rischio, i Licei San Luigi hanno deciso di implementare una serie di lezioni di difesa personale.
  • Lezioni di Primo Soccorso: le attività sono svolte con la collaborazione della Croce Rossa, sezione di San Donà di Piave.
  • Corso di Arrampicata sportiva: le attività sono in collaborazione con il Club Alpino Italiano di San Donà di Piave.
  • Uscita in ambiente naturale “Trekking sul Civetta”: una delle passeggiate più belle della zona Dolomitica.

Giochi sportivi studenteschi

I Giochi Sportivi Studenteschi (GSS) sono promossi e organizzati dal MIUR in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), con le Regioni e gli Enti Locali.

Essi sono riservati agli studenti delle scuole statali e non statali di primo e di secondo grado, regolarmente iscritti e frequentanti con tempi di svolgimento a livello d'Istituto, Provinciali, Regionali e Nazionali.

I Licei San Luigi partecipano da sempre ai Giochi Sportivi Studenteschi; l’amore per lo sport e l’impegno in tutte le attività fisiche dimostrati dai nostri studenti ci hanno permesso di ottenere, nel corso degli anni, numerosi risultati di rilievo in molte discipline differenti:  dalla più comune corsa campestre, alle stagionali sci alpino e beach volley, fino alle meno conosciute competizioni di biathlon (1000 mt. campestre e 100 mt. nuoto) badminton (meglio noto come volano).

Vedi altri progetti