Il P.T.O.F. e il progetto educativo

Il PTOF è il documento che rispecchia la programmazione educativa ed organizzativa della scuola.

I Licei San Luigi adottano il seguente piano triennale dell'offerta formativa (P.T.O.F.), elaborato dal Collegio dei Docenti e approvato dal Consiglio d'Istituto.

Lungi dal rappresentare una semplice risposta alle direttive Ministeriali, il piano triennale dell'offerta formativa è strumento indispensabile di cui l'Istituto si dota per affrontare con consapevolezza educativa le novità che provengono dalle riforme in atto.

Il rinnovato quadro normativo costringe gli operatori scolastici a rivedere tutti gli elementi peculiari della ‘scuola' - didattica, metodologia, programmi, percorsi, competenze, orari, valutazione e quant'altro - nell'ottica dell'organizzazione di un servizio finalizzato a dare risposte adeguate alle nuove urgenze pedagogiche e sociali.

Gli educatori dei Licei San Luigi hanno colto la stesura del piano triennale dell'offerta formativa soprattutto come occasione di riflessione sulle scelte individuali e collegiali, sul proprio modo di relazionarsi con l'ambiente educativo di cui hanno scelto di far parte, sul significato del ‘fare scuola' oggi, sul senso dell'essere "scuola cattolica" oggi.