Liceo delle scienze umane - indirizzo bilingue

Il Liceo delle Scienze Umane è un percorso di studio profondamente innovativo calibrato sulle esigenze di una società in continuo mutamento.

Introduzione

Il piano di studi, incentrato su discipline quali la pedagogia, la psicologia, la sociologia e l'antropologia, accanto alle tradizionali discipline liceali, consente l'acquisizione di un'ampia cultura di base atta alla comprensione di fenomeni sociali complessi e all'acquisizione di competenze relazionali necessarie per dialogare con svariati soggetti sociali.

Il tutto verrà inoltre integrato, come specificità del nostro Liceo, con lo studio di una seconda lingua straniera, a scelta dello studente tra tedesco e spagnolo, e con l'insegnamento in lingua inglese della fisica.

Bilinguismo

Tra le lingue in curricolo oltre all'inglese gli studenti potranno scegliere tra Tedesco e Spagnolo.

Piano orario

Classi I II III IV V
Religione 1 1 1 1 1
Italiano 4 4 4 4 4
Latino 3 3 2 2 2
Storia e geografia 3 3
Storia     2 2 2
Filosofia     3 3 3
Scienze umane 4 4 5 5 5
Lingua 1 - Inglese 3 3 3 3 3
Economia e diritto 2 2
Matematica* 3 3 2 2 2
Fisica (EN - dal triennio)     2 2 2
Scienze naturali** 2 2 2 2 2
Storia dell'arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Tedesco o spagnolo*** 3 3 2 2 2
TOTALE ORE 30 30 32 32 32

EN = classi in lingua inglese
* con informatica
** Biologia, chimica, scienze della terra
*** Insegnamento attivato sulla base del Piano dell'Offerta Formativa

Possibilità future

• Tutti i corsi universitari, in particolare quelli attinenti alle scienze umane, come psicologia, scienze della formazione, scienze dell'educazione, infermieristica, sociologia e servizio sociale;
  • Inserimento in tutte le professioni nell'ambito del sociale, del settore no profit, del settore dei servizi alla persona, dell'educazione e della formazione.
  • Ampia possibilità di studio e/o di lavoro in ambito europeo.